Pasta di legumi: cos'è e perché fa bene
- Aurelia Urso
- 14 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Vegan e gluten free, povera di carboidrati, ricca di proteine vegetali e di fibre, spesso biologica. La pasta di legumi è una delle ultime tendenze alimentari, adatta ai vegani, celiaci, diabetici, ma anche a sportivi, a chi soffre di sensibilità al glutine o segue uno stile di vita sano.I legumi utilizzati sono le lenticchie di tutti i colori (soprattutto quelle rosse), i ceci, i piselli verdi, i fagioli neri e, raramente, la soia verde, in genere impiegati in purezza. Nell’aspetto è del tutto simile alla pasta classica, di cui si replicano tutti i formati, con il cambiamento soltanto cromatico, che va quindi dal verde, al giallo, al rossastro.
Le qualità nutrizionali
Dal punto di vista calorico, i numeri fra una pasta e l'altra non cambiano: quella di legumi ha, come quella di semola, circa 350 calorie per 100 g. Ciò che cambia sono le sostanze che apportano energia: proteine per circa il 20%, mentre i carboidrati sono intorno al 50%. Il resto sono soprattutto fibre.
Per fare il paragone con la pasta di semola, questa apporta in media il 10% di proteine e il 70% di amidi, con una quota di fibre irrisoria (2-3%).
Balza subito all'occhio, quindi, che dal punto di vista nutrizionale si tratta di un prodotto completamente diverso. Soprattutto per chi deve fare i conti con l'indice glicemico, il meccanismo per cui un cibo ingerito fa salire (e poi calare) più o meno rapidamente la glicemia, ovvero la quantità di zuccheri nel sangue.
Questo indice è basso nei legumi e nei cibi ricchi di fibre, alto negli amidi della pasta comune e da esso dipende il senso di sazietà.
Se è basso, la fame è subito soddisfatta e l'effetto dura a lungo. Se è alto, c'è un immediato effetto "pancia piena" ma anche un picco di glicemia seguito da un calo repentino, così che l'appetito tornerà presto.
Quali sono dunque i benefici?
Ricca di proteine
Più facilmente digeribile
Naturalmente senza glutine
Sapore deciso e sfizioso
Facile da preparare e da abbinare
Ricca di fibre
Basso indice glicemico
Senso di sazietà che dura più a lungo



Comments